ProdurreBene

La caduta della De&i, la fuga dagli Esg

Un nuovo numero della newsletter settimanale riservata agli abbonati e alle abbonate di VITA e dedicata alla filantropia, agli Esg, alla responsabilità di impresa, all'impatto e, più in generale, alle molte buone ragioni per un'economia più giusta. Si parla della ritirata (strategica?) dagli investimenti sostenibili annunciata da BlackRock, il fondo che amministra asset che valgono sei volte il Pil dell'Italia, e della fuga di Meta (Facebook, Instagram, Thread) dalle politiche di diversità e inclusione. Gli uni e gli altri a causa dell'arrivo di Trump. Dal brand activism al brand opportunism

di Giampaolo Cerri

L’addio gne-gne dell’ex-felpa di Harvard al controllo anti-bufale dei post su Facebook, reso un po’ ridicolo dalla faccina contrita – simile a quella che sfoderò quando una commissione senatoriale lo audì per il disastro Cambridge Analytica, la manipolazione pro-Trump del suo social da parte di un agguerritissimo think tank – l’addio gne-gne di Marck Zuckerberg, dicevamo, suona la campana a morto per il brand activisim che mostra, se ce ne fosse stato bisogno, quanto opportunismo può caratterizzare l’impegno di alcune aziende.

Proprio Meta, che era portata a riferimento come modernità di approccio da tanti, certo non come Nike o Patagonia ma che sfilava regolarmente ai Gay Pride (che sponsorizzava, a Milano, insieme a Microsoft, Google, TikTok), proprio Meta azzera pure le politiche di diversità e inclusione. Il bello è che Zuckerberg dice chiaro che la sua è una presa d’atto del cambiamento degli assetti politici (leggi il ritorno di The Donald alla Casa Bianca). 

Verrebbe da citare Manzoni su don Abbondio e sul coraggio che uno non si può dare da sé, ma tant’è. Per vederci del buono, ci resta solo un paradosso: la politica è sempre più forte degli oligopoli informativi (negli ultimi anni abbiamo raccontato il contrario). 

La caduta della De&I

Disability Pride 2024 a Roma, foto di Mauro Scrobogna/LaPresse

Contenuto riservato agli utenti abbonati

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti e funzionalità esclusive

Hai già un abbonamento attivo? Accedi