Volontariato

La blogger congolese che combatte l’hate speech del viaggio sui barconi

di Alessandro Puglia

Si chiama Evelyne Sukali la blogger che con i suoi video smonta letteralmente i continui attacchi di stampo razzista sui social. Attacchi che vengono spesso rivolti a chiunque operi nel mondo dell'accoglienza e anche dell'informazione sul mondo dell'immigrazione.

Evelyne, 33 anni, congolose, arrivata a Lampedusa con un barcone nel 2011è mamma di tre bellissime bimbe e oggi lavora come operatore socio-sanitario a Monza. Nel tempo libero si dedica a combattere la discriminazione sui social, attraverso più canali, Youtube, la pagina Facebook "Proud to be black and African", Tik Tok e Instagram. In questo video risponde a un commento offensivo ricevuto a seguito di uno dei suoi tanti post contro la discriminazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.