Volontariato

La bimba che costruisce case per i senzatetto

Negli Stati Uniti una bambina di nove anni, aiutata dalla famiglia, ha iniziato a costruire piccoli prefabbricati mobili, da mettere a disposizione delle persone senza dimora in città

di Redazione

Ha solo nove anni Hailey Fort ma la sua determinazione a cambiare le cose in meglio ha già fatto il giro del mondo e le foto dei suoi ripari i per i senzatetto stanno spopolando sul web. Nata a King Fort, nello stato di Washington, con l’aiuto del nonno imprenditore edile, Hailey ha infatti iniziato a costruire dei ripari prefabbricati mobili, da mettere a disposizione dei senzatetto della città, il tutto sotto la supervisione della madre che controlla la sicurezza delle piccole costruzioni, oltre ad occuparsi dei rapporti con l’amministrazione cittadina. “Se fosse per Hailey il nostro portico di casa sarebbe pieno di casette mobili”, ha spiegato la madre alle telecamere di una televisione locale. “E’ che non è proprio giusto che le persone non abbiano una casa.” Ha replicato semplicemente la bambina.

L’interesse di Hailey per i senzatetto è nato alcuni anni fa, dall’incontro con una persona senza dimora, allora la bambina aveva deciso, insieme alla famiglia, di coltivare un orto in giardino e donare i frutti del suo fazzoletto di terra al banco alimentare della città.

Col tempo poi il progetto della piccola si è ampliato. Secondo la pagina Facebook del progetto, curata dai genitori, Hailey avrebbe intenzione di riuscire ad offrire ai senzatetto della città 1000 prodotti per l’igiene intima, 500 prodotti per l’igiene femminile e 100 cappotti.

La famiglia ha anche lanciato una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di raccogliere 40 mila dollari e ne ha già raccolti oltre 35mila.

Nel frattempo la piccola ha quasi finito la sua prima casetta mobile, anche se l’amministrazione comunale non ha ancora stabilito dove posizionarla.

Foto: Hailey's Harvest Facebook profile

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.