Volontariato

La bellezza fuori dal bozzolo

È uscito per Skira un nuovo volume, Lezioni di storia dell’arte, frutto delle lezioni dei Lunedì dell’arte che il Fai tiene a Milano.

di Carmen Morrone

È uscito per Skira un nuovo volume, Lezioni di storia dell?arte, frutto delle lezioni dei Lunedì dell?arte che il Fai tiene a Milano. E con 7mila volontari si prepara alla XIV Giornata di primavera.
Perché avete voluto questo volume?
L?iniziativa vuole far conoscere le più belle proprietà donate al Fai e mostrare i beni restaurati per invogliare le persone a diventare soci del Fai e ad aver fiducia in noi. Più aderenti abbiamo, più il Fai può acquisire beni e recuperarli.
Il Fai ha introdotto un vero e proprio modello di tutela e conservazione dei beni…
Sì, non lasciare chiuse le proprietà salvate. Vogliamo mantenere la vita. Il nostro è un restauro molto delicato, che cerca di nascondere i rattoppi. Noi desideriamo che le proprietà salvate diventino obiettivo di gioia, di luogo per il tempo libero.
Quando sarà la Giornata Fai di primavera?Il 25 e 26 marzo prossimi. In 190 città saranno aperti, gratis, 410 monumenti. (C. Mo.)

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.