Fondazioni bancarie

La bellezza e la cultura focus di due bandi da 3,2 milioni per 106 progetti

Si chiamano “Patrimonio culturale 2024” e “Educare nel bello” i due interventi finanziati dalla Fondazione Crc. Si spazia dal restauro alla valorizzazione di beni culturali, dall'accessibilità al patrimonio paesaggistico, sino alla qualità degli ambienti scolastici

di Redazione

Fondazione Crc mette a disposizione oltre 3,2 milioni di euro attraverso i bandi “Patrimonio culturale 2024” e “Educare nel bello”. Il consiglio di amministrazione, nell’ultima seduta dello scorso dicembre, ha approvato la delibera che consente di finanziare in totale 106 progetti, i quali mettono al centro il tema della bellezza.

Il bando “Patrimonio culturale” è finalizzato a sostenere interventi di restauro, valorizzazione e conservazione programmata di beni culturali, con un’attenzione specifica al tema dell’inclusione e dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale. Alla dotazione iniziale di 1,3 milioni di euro, il Cda della Fondazione ha deciso di aggiungere altri 780mila euro, arrivando così a 2,082 milioni di euro. Questo intervento si articola in sei misure. Misura 1: patrimonio produttivo; Misura 2: patrimonio educativo e sociale; Misura 3: patrimonio fortificato; Misura 4: patrimonio di interesse religioso (queste quattro misure sono dedicate a interventi di restauro, conservazione programmata e valorizzazione di beni immobili: 44 contributi per 1,832 milioni di euro); Misura 5: patrimonio mobile e siti archeologici (dedicata a interventi di restauro, conservazione programmata e valorizzazione: 10 contributi per 142mila euro); Misura 6: patrimonio paesaggistico (interventi di valorizzazione: sette contributi per 108mila euro).

Sulla scorta anche delle evidenze emerse dall’analisi “Manifesta Bellezza” (presentata pubblicamente nel giugno 2025), con l’obiettivo di stimolare il territorio a proporre progettualità su beni fino ad ora poco rappresentati negli anni passati, il Bando 2024 ha scelto di dare priorità ai beni oggetto dell’intervento, rispetto alla modalità d’intervento, focus delle precedenti edizioni.

Il bando “Educare nel bello”, invece, intende promuovere interventi che mettano al centro la bellezza negli spazi scolastici: l’obiettivo è rendere le scuole luoghi di eccellenza educativa, aperti al territorio e capaci di coinvolgere gli studenti in un’ottica di responsabilizzazione e presa in carico degli spazi educativi. Quest bando aveva una dotazione iniziale pari a 900mila euro, a cui il consiglio di amministrazione ha deciso di aggiungere 246mila euro, per un totale complessivo di 1,146 milioni di euro di risorse a sostegno di 45 progetti.

La sede dell’organizzazione (foto Fondazione Crc)

«La bellezza rappresenta per la Fondazione Crc una forza rigeneratrice capace di promuovere lo sviluppo e la crescita di tutta la comunità provinciale, in maniera trasversale sui diversi ambiti di intervento», dichiara Mauro Gola, presidente della Fondazione. «Le risorse che abbiamo messo a disposizione con le ultime delibere del 2024 vanno proprio in questa direzione: sostenere interventi per valorizzare e tenere vivo il patrimonio culturale diffuso sul territorio e per rendere le scuole e gli ambienti educativi luoghi belli e stimolanti, sia per gli alunni, sia per gli insegnanti e il personale scolastico. Entrambi i bandi hanno visto un’ampia partecipazione del territorio con progetti di valore: per questo motivo il consiglio di amministrazione ha deciso di aggiungere risorse importanti alla iniziale dotazione prevista».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.