Mondo
La barca a vela Alex di Mediterranea attracca al porto di Lampedusa con i 41 naufraghi
Mediterranea con i 41 naufraghi salvati a bordo della barca a vela Alex è attraccata nel porto di Lampedusa: "Non ci sono porti chiusi per l'umanità" .

La barca a vela Alex della piattaforma Meditarrenea ha attraccato al porto di Lampedusa. I 41 naufraghi a bordo sono ora al sicuro e si attendono indicazioni per le operazioni di sbarco.
Sui social Mediterranea esulta: "Non ci sono porti chiusi per l'umanità".
Non è mancata la replica del vicepremier ministro dell'Interno Matteo Salvini: "La nave dei centri sociali, che a quest’ora sarebbe già arrivata a Malta che aveva dato la disponibilità di un porto sicuro, infrange la legge, ignora i divieti ed entra in acque italiane. Le Forze dell’Ordine sono pronte ad intervenire, vediamo se anche in questo caso la “giustizia” tollererà l’illegalità: in un Paese normale arresti e sequestro della nave sarebbero immediati. Questi non sono “salvatori”, questi sono complici dei trafficanti di esseri umani".
Rimane antistante le coste di Lampedusa l'altra ong Sea-Eye con la nave Alan Kurdi dove a bordo ci sono 65 naufraghi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.