Economia

La baby-economy

Mister Bond/ L’appello del Papa che invita a fare figli ha anche implicazioni economiche...

di Redazione

Il Pil dei figli e del Papa. L?appello del Papa che invita a fare figli ha anche implicazioni economiche. La bassa crescita del Vecchio Continente è legata anche ai bassi tassi di natalità: il tasso di natalità è uno dei fattori di crescita economica di un Paese; il suo regredire, specie in periodi di stagnazione o di bassa crescita, può incidere sicuramente negativamente. Non sono solo produttività, consumi e competitività a farci crescere, ma anche i figli. Anche se nessuno lo dice, a parte il Papa.

Aprile dolce dormire, non per le banche. Entriamo in un mese decisivo per gli assetti del sistema bancario. Mediobanca cerca nuovi equilibri, Capitalia deve uscire dalla crisi interna e attende di capire cosa farà Abn Amro, Mps è ufficialmente sul mercato delle aggregazioni, le Popolari sono sempre in grande spolvero? No, le banche non ci faranno dormire in questo mese di aprile.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.