Festival
La Andrea Bocelli Foundation sbarca a Giffoni
La fondazione è presente alla storica rassegna per ragazzi, in corso nel centro campano. Nello stand laboratori per l'empowerment dei più giovani e illustrazione delle varie attività e dei bandi aperti. Domani il "prestigattore" Paris, uno degli "advocate" di Abf
C’è anche la Andrea Bocelli Foundation – Abf alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival, in corso nella cittadina campana fino al 29 luglio prossimo.
Abf è è infatti presente con un proprio stand presso il Giffoni Village, proponendo, avverte una nota, «proiezioni, workshop e laboratori esperienziali dedicati ai bambini e ragazzi insieme all’associazione Mus.e – che si occupa della cura la valorizzazione del patrimonio dei Musei civici fiorentini e più in generale della città di Firenze – e Custodia di Terra Santa».
Per tutta la durata del Festival sarà possibile partecipare a numerose attività pensate e proposte in base alle fasce di età e domani, 25 luglio, l’evento speciale con il prestigiattore Andrea Paris, Abf Advocate, in cui bambine e bambini dai 6 anni in su potranno sperimentare linguaggi verbali e non attraverso trucchi di magia. «Per me è un onore essere al Giffoni Film Festival e rappresentare Abf: con la Fondazione lavoriamo molto per lo sviluppo e la valorizzazione dei talenti di tanti ragazzi e ragazze», dice Paris che sarò a disposizione presso lo stand della fondazione «per cercare di spiegare come anche tramite la magia, e quindi il linguaggio non verbale e paraverbale, si possa arrivare agli altri e creare un ponte di comunicazione diverso dal solito».
Le attività da poter seguire ancora
• 20/29 luglio: Firenze e Gerusalemme – Un viaggio immersivo tra le due città per una visione di pace, video-installazione immersiva, nata da una fruttuosa collaborazione tra Abf, Mus.e, Custodia di Terra Santa e realizzata dal giovane film-maker veronese Guglielmo Magagna. Il video accompagna il visitatore in un viaggio ideale intrecciando storie, identità e sfide della città di Firenze e della città di Gerusalemme.
• 25 luglio: Laboratorio Speciale con Andrea Paris
• 25-27 Luglio: Mus.e – L’anima delle città.
Quali sono gli spazi indispensabili di una città? Quali sono le voci, gli sguardi, i passi, i gesti che la abitano? Seguendo le suggestioni di grandi (e piccoli) pensatori, i bambini vivranno un viaggio immaginario fra i luoghi che da sempre fondano l’idea di città, nell’intreccio con coloro che ogni giorno ne sono indispensabili protagonisti, per poi realizzare insieme uno straordinario skyline giocato sui colori, scenario possibile di una città futura.
Mus.e – Città dall’alto: le forme delle idee Uno sguardo dall’alto sulle città rivela – nell’intreccio delle strade, nelle forme delle piazze e dei monumenti – archetipi profondi di simboli e di culture. I ragazzi saranno invitati a coglierne i significati e le sfumature, indagando le “geometrie sacre” nascoste nell’architettura e dell’urbanistica di ogni tempo per poi rielaborarle, dipingere la propria fantastica città…e portarla via con sé.
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.