Non profit

L’ Onu denuncia la violenza nelle carceri brasiliane

Da quattro anni in Brasile esiste una legge contro gli abusi della polizia, ma nelle carceri non viene applicata. La denuncia dell’Onu

di Carlotta Jesi

La tortura è una pratica normale nella maggior parte dei carceri e riformatori del Brasile. A denunciarlo è un rapporto delle Nazioni Unite sulla violazione dei diritti umani negli istituti di pena brasiliani presentato l?11 aprile a Rio de Janeiro in occasione di una protesta organizzata dalla società civile locale per denunciare le morti sospette di alcuni detenuti.
Nigel Rodley, il rapporteur della Commissione dei Diritti Umani dell?Onu che ha firmato il rapporto, sostiene che nonostante il Brasile abbia approvato quattro anni fa una legge contro gli abusi della polizia, i detenuti e i minorenni ospitati nei riformatori vengono torturati dalla polizia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.