Non profit

L’Italia in campo con appelli, spot e grandi star

La campagna

di Redazione

Il numero 31 di ?Vita?, in edicola il 1° agosto, dedica la copertina alla carestia della Corea del Nord. Nell?indifferenza del mondo, nel Paese asiatico mezzo milione di bambini sono già morti di fame, mentre alcuni milioni rischiano la vita.L?unica organizzazione non governativa ammessa in Corea del Nord per portare aiuti umanitari è il Cesvi di Bergamo, per cui lanciamo una grande campagna di solidarietà. Raccogliamo in pochi giorni un centinaio di adesioni di personaggi famosi. Arrivano le prime offerte.
La campagna continua su ?Vita?: le adesioni sono ormai 120. Il Commissario europeo per gli aiuti umanitari, Emma Bonino, annuncia che la Comunità Europea ha stanziato a favore della Corea del Nord 70 miliardi di lire: 12 miliardi sono andati a finanziare l?attività di alcune Ong, tra cui il Cesvi.
Milano, 20 settembre. Lorella Cuccarini, con Riccardo Bonacina e il presidente del Cesvi Maurizio Carrara, presenta la campagna nel corso della maratona benefica ?Trenta ore per la vita? in onda su Canale 5.
Tra i donatori, alcune associazioni e un convento di Clarisse di Genova. Intanto, l?associazione BeatleCharity, presieduta da Salvo Pettinato, annuncia che devolverà l?incasso del concerto di Natale a favore della Corea del Nord (il 22 dicembre all?Alpheus di Roma).
7 novembre: la campagna si arricchisce di due testimonial d?eccezione, Ezio Greggio e Lorella Cuccarini, e approda in Tv.con uno spot televisivo realizzato dall?agenzia D?Adda Lorenzini Vigorelli con la voce di Lella Costa.
3 dicembre: parte dall?aeroporto di Orio al Serio il primo aereo cargo carico di aiuti alimentari per i bambini della Corea.
12 dicembre: si moltiplicano in tutta Italia i comitati spontanei di cittadini . Ecco le modalità per contribuire: per i possessori di carta di credito, numero verde 167/036036; oppure cc postale numero 324244, intestato a Cesvi Cooperazione e Sviluppo, causale ?Carestia in Corea del Nord?.

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