Famiglia

L’Europa premia l’Italia per la legge Sirchia

Avrebbe fatto smettere di fumare al 15% di persone che soffrono di questo vizio.

di Redazione

Secondo una recente risoluzione dell?Unione Europea, l?Italia sarebbe il paese da assumere come modello nella lotta contro il fumo in Europa. La legge Sirchia (e i relativi divieti nei luoghi pubblici) avrebbe fatto smettere di fumare al 15% degli italiani che soffrono di questo vizio.

?Abbiamo fatto ? ha commentato positivamente l?ex Ministro della Salute – una legge che ha dato buoni frutti. La normativa prevede sistematici controlli sulla sua corretta applicazione in tutti i luoghi interessati, e per questo quando ero ministro venivano stilati rapporti periodici. Ora invece, questi controlli non esistono più o sono assolutamente insufficienti. Spero veramente che il messaggio lanciato dall’Unione europea aiuti a sensibilizzare anche le nostre istituzioni?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.