Sostenibilità
Lautostrada scorre nella foresta pluviale
Fa scappare gli animali però porta medicine e istruzione alle comunità. MA congo e Camerun hanno fatto la scelta...
di Redazione
Alle foreste è possibile accedere mediante varie tipologie di percorso, che includono strade, ferrovie e fiumi. Tutti questi percorsi portano le popolazioni umane a contatto con gli ecosistemi forestali. Nell?Africa centrale, la costruzione di nuovi accessi alle foreste è data sostanzialmente dalla realizzazione di strade a supporto dell?industria del legname.
L?accesso alle foreste influenza gli ecosistemi in due modi. Innanzitutto, i percorsi destinati al trasporto hanno effetti ecologici diretti, quali ad esempio la perdita di biomassa, l?impedimento del movimento di specie animali, i cambiamenti del microclima e altri effetti collaterali che hanno luogo lungo le strade. In secondo luogo, gli accessi aprono la foresta alle attività umane, incluse il taglio degli alberi, la caccia agli animali commestibili, la raccolta di legna da ardere e la conversione all?agricoltura dei territori forestali.
Il Camerun deforestato
In aree con densità di popolazione elevata o in aumento, o laddove le strade di accesso siano realizzate al servizio di attività estrattive su scala commerciale, gli effetti indiretti dell?accesso possono essere gravi. In questi casi, l?apertura degli accessi può, nel tempo, portare alla spoliazione di vaste aree, alla frammentazione della foresta, o alla suddivisione della stessa in zone circondate da territori convertiti ad altri utilizzi e alla deforestazione. In aree più densamente popolate, quali ad esempio il Camerun sudoccidentale, la regione orientale della Repubblica Democratica del Congo e le aree circostanti alle città principali, la frammentazione e la deforestazione avvengono su scala più vasta. Nei tratti di foresta centroafricana a basso accesso, la densità di popolazione è molto bassa, e attualmente la deforestazione appare limitata. Il principale impatto negativo dell?accesso alle foreste è una perdita evidente della fauna, ossia l?allontanamento degli animali in tempi più rapidi rispetto alla capacità di riproduzione delle specie.
Il miglioramento delle reti beneficia la popolazione umana, ma può danneggiare gli ecosistemi. Una rete stradale moderna è essenziale allo sviluppo e alla crescita economica. I miglioramenti stradali aumentano le opportunità di scambi commerciali, perché riducono il tempo e i costi necessari per il trasporto delle merci. Inoltre, permettono a comunità isolate di accedere ai servizi medici o a quelli legati all?istruzione, nonché ai mercati.
Congo, più armi che strade
Se le strade hanno una rapida espansione in molte regioni dell?Africa centrale (soprattutto nel Camerun orientale, nella parte settentrionale del Congo-Brazzaville e nella punta meridionale della Repubblica Centrafricana) in gran parte della Repubblica Democratica del Congo, come conseguenza di anni di guerra civile, le infrastrutture stradali registrano un pesante declino. Nella parte centrale del continente africano è comunque inevitabile una futura espansione della rete stradale. Tuttavia, se non si identificano interventi adeguati, il degrado ambientale accompagnerà le strade ovunque esse vengano costruite.
Tratto da
Susan Minnemeyer e a.,
An Analysis of Access into Central Africa?s Rainforests, World Resources Institute
Washington D.C..
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.