Welfare
Lantica missione della Compagnia
A Genova, già nel 1464 si parlava della Veneranda Compagnia di Misericordia come di una missione spirituale impegnata ad assistere persone in difficoltà.
A Genova, già nel 1464 si parlava della Veneranda Compagnia di Misericordia come di una missione spirituale impegnata ad assistere persone in difficoltà. Oggi l?associazione che vanta più di 120 soci, di cui 40 volontari attivi, oltre alle Figlie della Carità e alle Immacolatine, si occupa del recupero sociale e lavorativo di detenuti ed ex detenuti, aiutando anche le loro famiglie. Il gruppo si finanzia con i contributi dei soci, della Carige (Cassa di Risparmio di Genova e Imperia) e di altre fondazioni private e opera in convenzione con il comune di Genova con interventi ?mirati? a Marassi (dove sono detenuti gli uomini) e a Ponte Decimo (dove ci sono anche le donne) organizzando circa duemila incontri all?anno. In più gestisce le pratiche, dispone di un centro colloqui per chi esce dal carcere e di strutture per ex detenuti e detenuti agli arresti domiciliari senza fissa dimora.
Oltre alla casa famiglia femminile che ospita fino a 4 persone, assistite 24 ore su 24, dispone di un laboratorio dove le ex detenute possono: lavare, stirare, cucire, produrre capi di maglieria e di una palestra lavoro dedicata agli uomini che si occupano di verniciatura e falegnameria. Tra gli obiettivi dell?associazione c?è il ?raddoppio? della casa famiglia e tante idee in fase di realizzazione come: attività lavorative per chi è in carcere oltre alla pubblicazione di un prestigioso libro sulla storia della Compagnia di Misericordia.
La scheda
Nome VENERANDA COMPAGNIA DI MISERICORDIA
Indirizzo via San Donato 6 16123 – Genova
Telefono 010/2469174
RESPONSABILE Fabio Saccamanno
Scopo Assistenza ai carcerati agli ex carcerati e alle loro famiglie
Data di nascita 1964
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.