Politica

L’umanitario tra i blog

Cosa sta succedendo online per le elezioni del 9-10 aprile? Banner, link, vota qui, leggi il sondaggio e gli immancabili blog.

di Riccardo Bagnato

Cosa sta succedendo online per le elezioni del 9-10 aprile? Banner, link, vota qui, leggi il sondaggio e gli immancabili blog. Quelli che ci sono sempre stati, o che almeno da un po? di tempo affrontano le intemperie umorali della blogsfera, e quelli comparsi all?ultimo momento.

Dallo studio di Assinform (associazione delle imprese di information technology), risulta che in Italia di diari online ne sono stati aperti circa 350mila. Tanti? No, se paragonati alla Gran Bretagna, che ne ha 900mila e alla Francia, che ne conta 3milioni. Oltre ai blog, molti anche i forum. Un esempio quello di Vita.it (www.vita.it/forum) che riscuote sempre più successo, specie su temi di salute e lavoro. Tornando alla politica, ecco che nascono i blog4cdl, rigorosamente ?.com?. Mentre per l?Unione tutti in ordine sparso, dallo smanettone www.antoniobassolino.it, al cow-boy www.chebordon.it (al secolo Willer Bordon), fino al confuso www.pietrofolena.net. Da segnalare il sito www.vuoivedereche.it, graficamente curato e d?impatto. Noi segnaliamo una piccola iniziativa. Si chiama Bloggersforequity e mira a promuovere l?umanitario fra i blog. Anche dopo il 9, di questo ci sarà ancora bisogno.

www.bloggersforequity.org
Usabilità: ***
Contenuti: ****
Software: ***
Grafica: **

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.