Famiglia

L’opera torna a essere popolare

di Chiara Brusini

È regista e direttrice del teatro Franco Parenti, che offre ai milanesi spettacoli ?sotto casa? grazie a un progetto che prevede tournée nei teatri di quartiere. Agli Arcimboldi è appena andata in scena con il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello.

I biglietti avevano prezzi contenuti: per attirare i non habitué?
Da un lato è un gesto d?amore per la città, dall?altro un ?prezzo popolare? trasmette l?idea di uno spettacolo ?popolare? in senso positivo: fruibile e godibile anche da chi di teatro è digiuno.

Perché fare teatro musicale?
In Italia fare teatro è impossibile, mancano i soldi. Ma mettendosi insieme – come abbiamo fatto noi del Parenti con la Società dell?Opera Buffa e i Pomeriggi musicali – si riesce a fare almeno teatro musicale? A patto di accollarsi un rischio, perché guadagneremo in base agli incassi.

è anche un omaggio a Tadini…
Emilio aveva curato scenografia e costumi del Barbiere nel 1998. Ho voluto che sul palco ci fossero cinque attori muti, vestiti come lui, per ricordarlo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.