Non profit
LIva per i corsi cè, anche con esenzioni
Botta e risposta di Salvatore Pettinato
Siamo un Consorzio (non onlus e quindi non esente Iva) che sta organizzando un corso seminariale a pagamento rivolto sia a funzionari di enti pubblici sia a dirigenti di onlus. Vorremmo sapere: siamo o no tenuti a emettere fattura con Iva a questi soggetti per le prestazioni da noi erogate? – Lettera firmata (Torino)
Il servizio di formazione è in sé soggetto a Iva se prestazione svolta da un?organizzazione come un Consorzio. Però la materia conosce una delle più estese esenzioni, che è quella di cui all?art. 10 n. 201, ricomprendente le prestazioni didattiche di ogni genere, anche per la formazione professionale, purché rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni.
Se il Consorzio conduce stabilmente siffatti corsi con riconoscimento di un ente pubblico, anche se il riconoscimento è oggettivo (riguarda il corso) più che soggettivo (riferito al Consorzio) l?esenzione può spettare.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.