Non profit
LIstituto Cortivo segnala: genetica e trattamento dell’alcoldipendenza
Collaborazione scientifica USA - Italia per una ricerca sulla famiglia nell'ambito dello studio sulla genetica e l'alcoldipendenza
In occasione dell’incontro ?Genetica e nuovi obiettivi per il trattamento dell’alcoldipendenza?, è stato siglato il 18 giugno 2007 a Verona un accordo di collaborazione scientifica fra Ernest Gallo Clinic & Reseach Center dell’Università della California di San Francisco e il Gruppo di Ricerca sulle Dipendenze di Verona (Dipartimento delle Dipendenze dell’azienda ULSS N. 20) per la realizzazione di una ricerca sulla famiglia nell’ambito dello studio della genetica e dell’alcoldipendenza. Il Dipartimento delle Dipendenze ULSS N. 20 di Verona, promotore dell’iniziativa nel nostro Paese, inviterà a collaborare al gruppo di lavoro tutti i Dipartimenti delle Dipendenze italiani.
Il Prof. Raymond L. White, direttore di Ernest Gallo Clinic & Reseach Center, ha dichiarato: ?Le conseguenze dell’alcoldipendenza e dell’uso di droghe sono drammatiche per gli individui affetti, ma anche per le loro famiglie e per l’intera società. Gli investimenti degli scorsi decenni nella ricerca di molecole e meccanismi che regolano le funzioni degli esseri viventi hanno prodotto risultati che hanno aperto straordinari orizzonti alla ricerca medica: grazie a queste scoperte i ricercatori hanno fatto grossi passi in avanti nella definizione di terapie efficaci anche nel trattamento di patologie sino a ieri considerate incurabili. Allo stesso modo la ricerca nell’ambito della genetica delle dipendenze può portare a significativi progressi nel trattamento di disturbi complessi come quello dell’alcolismo e della tossicodipendenza e nell’individuazione di interventi di prevenzione specifici destinati alle persone maggiormente vulnerabili?.
Il Prof. Antonello Bonci, ricercatore di Ernest Gallo Clinic & Reseach Center, ha sottolineato ?l’importanza dell’approccio approccio multidisciplinare nello studio degli effetti a lungo termine di cocaina, alcol e stress sul sistema nervoso centrale dell’individuo: alcoldipendenza e tossicodipendenza si riscontrano infatti molto spesso in persone affette anche da ansia, stress, depressione e psicosi. Allo stesso tempo l’uso ripetuto di alcol e droghe può alterare permanentemente attività e funzioni del cervello, in ragione della sua plasticità. Sono queste le linee di ricerca che il nostro centro presso l’Università della California di San Francisco sta sviluppando allo scopo di poter sviluppare nuove terapie sempre più efficaci nella cura delle dipendenze da sostanze e dell’alcoldipendenza?.
Il Dott. Giovanni Serpelloni, direttore del Dipartimento delle Dipendenze ULSS 20 di Verona, ha dichiarato: ?Con questa iniziativa si vuole avviare una collaborazione tra tutti i Dipartimenti delle Dipendenze italiani ed uno dei più importanti centri di ricerca a livello internazionale sulle dipendenze, Ernest Gallo Clinic & Research Center, che si occupa di studi e ricerche nel campo della genetica e della famiglia. L’argomento è estremamente innovativo e stimolante alla luce delle recenti acquisizioni scientifiche in merito a nuovi possibili trattamenti. Sicuramente questo approccio rappresenta un aspetto importante del complesso puzzle delle dipendenze e per noi una occasione di miglioramento degli approcci terapeutici e degli interventi di prevenzione, sempre più adattabili alle caratteristiche di vulnerabilità delle persone a rischio, per consentire ? anche attraverso diagnosi precoci effettuate in setting clinici specifici ?, la tutela della loro salute?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.