Sostenibilità

Kyoto: WWF, Russia vicina all’accordo

Il Paese asiatico potrebbe entro le prossime settimane aderire alla convenzione

di Francesco Agresti

La Russia più vicina alla sottoscrizione del Protocollo di Kyoto. Il WWF ha appreso che il presidente Putin ha dato istruzioni ai suoi ministri di firmare i documenti relativi alla convenzione internazionale sull?inquinamento atmosferico. Questa decisione nasce dopo un incontro tra il Presidente e un gruppo di consiglieri la scorsa settimana. Una volta che i ministri avranno firmato i documenti, il pacchetto verrà presentato al Parlamento russo. Il Parlamento potrebbe ratificare il protocollo entro poche settimane.

“Si tratta di un passo significativo verso la ratifica del protocollo di Kyoto da parte della Russia” spiega Jennifer Morgan, Direttore del Programma Clima del WWF. “Ci auguriamo che il Parlamento agisca velocemente e il Presidente continui a mostrare il suo impegno nella lotta contro i cambiamenti climatici”.

Il Protocollo di Kyoto relativo ai cambiamenti climatici e? un accordo internazionale che stabilisce precisi obiettivi per i tagli delle emissioni di gas responsabili dell? effetto serra da parte dei paesi industrializzati. Una volta che la Russia l?avra? ratificato, il Protocollo entrera? in vigore 90 giorni dopo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.