Sostenibilità

Kyoto: Ue ratifica protocollo

Russia, Canada e Giappone lo faranno presto. Gli Usa no

di Paolo Manzo

I 15 paesi dell’Unione europea hanno consegnato all’Onu i documenti di ratifica del Protocollo di Kyoto. L’Ue si impegna così alla riduzione dell’emissione di gas che causano l’effetto serra.

I paesi dell’Unione europea tutti insieme, sono responsabili dell’emissione del 12,4% delle emissioni di gas che producono l’effetto serra, cioè il riscaldamento dell’atmosfera che produce effetti negativi sul clima.

Questo gesto è l’espressione della convinzione di quei milioni di cittadini europei che si sono presi, tutti insieme, un impegno per raggiungere un obiettivo”, ha dichiarato Jaime Matas, ministro dell’Ambiente spagnolo (paese presidente di turno dell’Ue).

Russia, Giappone e Canada sono sulla strada che li porterà alla ratifica del Protocollo. Sotto l’amministrazione di George Bush, gli Usa si sono rifiutati di ratificare l’accordo poiché causerebbe danni all’economia.

Secondo Washington non è dimostrato scientificamente il legame tra l’emissione di quei gas e il riscaldamento del pianeta.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.