Sostenibilità

Kyoto: ratifica russa depositata, protocollo diventa trattato

tra 90 giorni diventerà vincolante

di Gabriella Meroni

Nel primo pomeriggio di oggi la Russia presentera’ formalmente alle Nazioni Unite i propri strumenti di ratifica relativi al protocollo di Kyoto sulla riduzione dei cosiddetti gas-serra per combattere il riscaldamento globale, permettendo cosi’ che il documento diventi a tutti gli effetti un vero e proprio trattato internazionale vincolante novanta giorni dopo l’adempimento, vale a dire a meta’ del febbraio prossimo.

La consegna della ratifica avverra’ a Nairobi, ove in giornata e domani e’ prevista una riunione in sessione straordinaria del Consiglio di Sicurezza, dedicata alla crisi nella regione sudanese del Darfur. E’ stato lo stesso segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, a comunicare il passo che Mosca si appresta a compiere, e il suo annuncio e’ poi stato confermato da altre fonti del Palazzo di Vetro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.