Sostenibilità

Kyoto: oltre 60 milioni di interventi contro i gas serra

Lo ha annunciato il ministro Altero Matteoli, nel corso del convegno organizzato a Roma da Legambiente ''Idee e proposte per rilanciare le fonti rinnovabili in Italia''

di Benedetta Verrini

E’ partita con un finanziamento di 62,5 milioni di euro la prima tranche di interventi del pacchetto Kyoto del Ministero dell’Ambiente contro i gas serra. Lo ha annunciato lo stesso ministro, Altero Matteoli, nel corso del convegno organizzato a Roma da Legambiente ”Idee e proposte per rilanciare le fonti rinnovabili in Italia”. Le risorse sono indirizzate a progetti in campo nazionale e internazionale e riguardano anche la cogenerazione per 30 milioni di euro.
”Sono stati finanziati i primi provvedimenti attuativi del Protocollo di Kyoto – ha detto Matteoli – 62,5 milioni di euro per abbattere i gas serra. Sul fronte internazionale sono stati stanziati 25 milioni per il Carbon Fund presso la Banca Mondiale per acquisire crediti di carbonio e crediti di emissione. Sul piano nazionale, invece – ha proseguito il ministro – sono stati allocati 7,5 milioni per l’aumento di capacita’ di assorbimento del carbonio (forestazione e altri interventi sul territorio) e altri 30 per progetti pilota di cogenerazione per energia elettrica e calore”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.