Mondo
Kosovo: nuovo governatore Onu
E' il diplomatico danese Soren Jessen Petersen: è il quinto governatore della provincia da quando, nel giugno del 1999, il Kosovo e' passato sotto l'amministrazione delle Nazioni Unite
Ha assunto oggi ufficilamente l’incarico a Pristina il nuovo governatore Onu del Kosovo, il diplomatico danese Soren Jessen Petersen, subentrato al dimissionario Harri Kolkeri. Petersen, che e’ il quinto governatore della provincia da quando, nel giugno del 1999, il Kosovo e’ passato sotto l’amministrazione delle Nazioni Unite, ha gia’ incontrato il presidente Ibrahim Rugova e il primo ministro Bajram Rexhepi, entrambi albanesi. ”Bisogna risolvere il problema dello status della provincia, perche’ da questo dipende la stabilita’ dell’intera regione balcanica” ha dichiarato alle agenzie il nuovo governatore.
Il Kosovo e’ formalmente parte della Serbia ma gli albanesi rivendicano la sua indipendenza. Le Nazioni Unite hanno indicato una lista di standard che la provincia deve raggiungere, soprattutto nel campo della democrazia e dei diritti umani, cosi’ da avviare entro il 2005 il processo per definire il suo status. La minoranza serba si oppone fermamente all’ipotesi dell’indipendenza. Cosi’ come Belgrado, che ha proposto nei mesi scorsi una cantonizzazione della provincia, ipotesi finora contestata dalla comunita’ internazionale. Accanto ai difficili rapporti fra serbi e albanesi, il nuovo governatore Onu dovra’ da subito iniziare ad occuparsi dell’organizzazione delle prossime elezioni politiche previste per il 23 ottobre e che gran parte degli 800.000 serbi che vivono in Kosovo minacciano di boicottare, cosi’ come richiesto da Belgrado.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.