Volontariato

Kosovo: continuano gli scontri, bilancio sale a 22 morti

Circa 500 i feriti

di Gabriella Meroni

Scontri tra manifestanti albanesi e serbi sono in corso questa mattina nella cittadina di Obiliq, non distante da Pristina, nel Kosovo centrale. Gli incidenti sono i primi della giornata e segnano una ripresa degli scontri dopo quelli violentissimi di ieri. Nella notte a Pristina, gli albanesi hanno assediato un quartiere della citta’ abitato da serbi, contro il quale hanno lanciato persino bombe a mano. E poi hanno bruciato numerosi mezzi della polizia Onu.

La polizia delle Nazioni Unite ha confermato oggi a Pristina un primo bilancio di 22 morti e 500 feriti, provocati nei gravissimi incidenti esplosi ieri a Kossovska Mitrovica, che si sono poi estesi a tutta la provincia. La polizia non ha invece diffuso alcun dato sul numero delle persone arrestate.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.