Non profit
Kosovo, Commissione Europea stanzierà 500 milioni di euro
L’ha annunciato il commissario all’allargamento, Olli Rehn, durante la conferenza internazionale dei donatori per Pristina
di Redazione
La Commissione europea è pronta a stanziare un aiuto finanziario pari a 500 milioni di euro per sostenere la ricostruzione economica in Kosovo entro il 2011. Lo ha annunciato il commissario europeo all’allargamento, Olli Rehn, nel corso della conferenza internazionale di donatori per il Kosovo in corso a Bruxelles.
Questa somma comprende i circa 350 milioni di euro prelevati dal fondo di pre-adesione Ue e già programmati per il periodo 2008-2011, a cui va aggiunto un nuovo pacchetto di circa 150 milioni per l’assistenza macro-economica, ha precisato una fonte della Commissione.
A Bruxelles, Rehn ha espresso nuovamente la speranza di riuscire a raccogliere «un miliardo di euro» per finanziare in parte un programma di sviluppo socioeconomico di una durata di tre anni (2009-2011) che lui stesso ha elaborato.
Questo programma sarà coperto in parte dal bilancio del Kosovo, ma un ulteriore aiuto di 1,4 miliardi di euro è necessario per la sua attuazione. Ieri, gli Usa hanno già annunciato un pacchetto di circa 400 milioni di dollari (250 milioni di euro) per il periodo 2008-2011.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.