Mondo

Kosovo, cambio di guardia fra italiani e islandesi

Il nostro comando dopo tre anni lascia ai nordici la gestione dell'aereoporto di Pristina

di Stefano Arduini

All’aeroporto Slatina di Pristina, lunedi’ si terra’ la cerimonia del cambio di responsabilita’ tra il comando italiano e il comando islandese nella gestione dell’aeroporto. Si conclude infatti, dopo tre anni, l’impegno assunto dall’Italia nel luglio del 2000 per la gestione delle attivita’ di controllo del traffico aereo, di assistenza al volo e si e’ di coordinamento della sala operativa e del servizio metereologico dello Slatina. Operazioni per le quali il paese ha ottenuto riconoscimenti internazionali.

A rappresentare le forze italiane ci sara’ Filippo Berselli, sottosegretario di Stato alla Difesa, su delega del ministro della Difesa, Antonio Martino.

Alla cerimonia sara’ presente anche il ministro degli Esteri islandese Halldor Asgrimsson. A rappresentare il comando italiano ci saranno anche il capo di Stato maggiore della Difesa Rolando Mosca Moschini e il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Sandro Ferracuti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.