Famiglia

Kofi Annan: Europa, accogli gli immigrati

Il Financial Times anticipa il discorso che il numero uno dell'Onu terrà il 29 gennaio al Parlamento europeo

di Carlotta Jesi

«Europa, apri le porte agli immigrati. Ne trarrai grandi benefici». Questo il fulcro del messaggio che il Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan terrà il 29 gennaio al Parlamento europeo.

Discorso che il quotidiano inglese Financial Times del 29 gennaio pubblica per intero. E in cui Annan spiega che il principale test dell’Europa allargata, nei prossimi anni, sarà il modo in cui saprà gestire il fenomeno immigrazione.

Fenomeno di cui l’Ue dovrà saper tramutare in una ricchezza: «Non ci sono dubbi che le società europee abbiano bisogno degli immigrati. Gli europei vivono più a lungo e fanno meno figli: senza l’immigrazione, la popolazione dell’Europa con 25 Paesi membri scenderà dagli attuali 450 milioni di cittadini a meno di 400 milioni ento il 2050. Chiudere le porte, sarebbe poco saggio».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.