Cultura

Kofi Annan: Europa, accogli gli immigrati

Il Financial Times anticipa il discorso che il numero uno dell'Onu terrà il 29 gennaio al Parlamento europeo

di Carlotta Jesi

«Europa, apri le porte agli immigrati. Ne trarrai grandi benefici». Questo il fulcro del messaggio che il Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan terrà il 29 gennaio al Parlamento europeo.

Discorso che il quotidiano inglese Financial Times del 29 gennaio pubblica per intero. E in cui Annan spiega che il principale test dell’Europa allargata, nei prossimi anni, sarà il modo in cui saprà gestire il fenomeno immigrazione.

Fenomeno di cui l’Ue dovrà saper tramutare in una ricchezza: «Non ci sono dubbi che le società europee abbiano bisogno degli immigrati. Gli europei vivono più a lungo e fanno meno figli: senza l’immigrazione, la popolazione dell’Europa con 25 Paesi membri scenderà dagli attuali 450 milioni di cittadini a meno di 400 milioni ento il 2050. Chiudere le porte, sarebbe poco saggio».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.