Mondo

Kofi Annan: da evitare le reazioni affrettate

In un comunicato il segretario generale delle Nazioni unite invita a mantenere i nervi saldi di fronte all'atto di violenza che ha sconvolto l'America

di Emanuela Citterio

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, ha espresso in un comunicato solidarietà e cordoglio per le vittime dell’atto terroristico che ha sconvolto l’America. Ha invitato nello stesso tempo gli Stati Uniti ad evitare reazioni affrettate. ?Siamo tutti traumatizzati da questa terribile tragedia – ha dichiarato Annan – i nostri primi pensieri e le nostre preghiere sono per le persone rimaste uccise, ferite e per i loro familiari. Vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alle vittime, al popolo e al governo degli Stati Uniti?. ?Non c?è dubbio ? ha proseguito Annan ? che questi attacchi sono atti deliberati di terrorismo, accuratamente pianificati e coordinati e come tali li condanno in modo assoluto. Il terrorismo deve essere combattuto risolutamente in qualsiasi luogo esso si manifesti?. ?In tali momenti ? ha sottolineato il segretario delle Nazioni Unite ? è più che mai necessario un giudizio freddo e razionale. Non sappiamo ancora chi è dietro queste azioni o quale obiettivo si cerchi di ottenere. Quello che sappiamo è che nessuna giusta causa può essere portata avanti col terrore?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.