Volontariato

Kit scuola: la griffe è la bandiera della bace

Napoli propone kit scolastici economici e solidali: ogni dieci kit venduti, uno va in Iraq con "Un ponte per"

di Sara De Carli

Risparmio e solidarietà: sembra difficile coniugarli, e invece dietro l”’EcoKit” in vendita a Napoli c’è proprio questo obiettivo. Le famiglie napoletane potranno acquistare i kit scolastici a prezzi economici: 15 euro senza zaino, 25 con zaino a schienale anatomico e nello stesso tempo contribuire all’invio di materiale scolastico ai bambini iracheni.

L’iniziativa, già proposta lo scorso anno, nasce da un accordo patrocinato dal Comune di Napoli (assessorati all’Educazione e agli Affari Sociali) con le Associazioni dei Commercianti, la Grande Distribuzione e le Associazioni dei Consumatori. Il kit avra’ come griffe la bandiera della pace.’

‘Quest’anno – spiega Raffaele Porta, assessore all’Educazione e alle Relazioni Internazionali – ogni bambino che acquisterà un ‘Ecokit’ invierà materiale scolastico in Irak”. Il Comune, infatti, si e’ impegnato ad acquistare un kit per i bambini irakeni per ogni dieci che saranno venduti. Il materiale scolastico sara’ poi fatto pervenire alle scuole irakene attraverso l’associazione ”Un Ponte Per…”.
E’ per questo che la griffe proposta quest’anno per l’Ecokit porta il simbolo della bandiera arcobaleno della pace e della solidarieta’.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.