Welfare

Khalid Chaouki: le 2G entrano in lista

Trent'anni, nato in Marocco, è candidato alla Camera in Campania per il Pd. E scommette che per la riforma della cittadinanza sarà la volta buona. Anzi, se vince Bersani, lo ius soli sarà la prima legge

di Martino Pillitteri

Le 2G entrano in Parlamento. Nelle liste del Pd e di Sel sono apparsi per la prima volta i nomi di alcuni "nuovi italiani". Khalid Chaouki, 30 anni, giornalista e resposabile Nuovi Italiani del Pd, nato a Casablanca (Marocco), è candidato alla Camera dei deputati nel collegio Campania2. Yalla Italia lo ha intervistato. Scoprendo che lui è pronto a scommettere che nella prossima legislatura la nuova legge sulla cittadinanza vedrà certamente la luce.

Ci racconti i retroscena della tua candidatura?
Mi spiace deludere gli amici di Yalla Italia… Nessun retroscena clamoroso. Come potete immaginare le liste vengono chiuse fino all’ultimo secondo disponibile e poi votate dalla Direzione nazionale dopo una lunga trattativa. Quello che posso rivelarvi è stata la grande determinazione della presidente del Forum Immigrazione del Pd nel sostenere la mia, la nostra candidatura. E di questo gliene saremo grati così come il serio impegno da parte del segretario Pier Luigi Bersani e di tutta la direzione del Pd, che ha votato all’unanimità l’impegno ad includere nuovi italiani nelle liste.

L’hai chiesta o te l’hanno offerta?
È una candidatura che mi è stata proposta e questo gesto mi ha davvero onorato, anche perché significa che c’è stato un chiaro riconoscimento di un lungo percorso sia fuori che dentro il Partito Democratico. Un viaggio di almeno dieci anni che ha coinvolto tantissimi amici, associazioni e direi con orgoglio anche la vostra bellissima realtà, unica in Italia e forse in Europa per la sua originalità e vivacità.

Chi ti ha comunicato la candidatura?
Mi è stata comunicata con un sms da Livia Turco subito dopo il voto di approvazione delle liste da parte della direzione nazionale del Pd.

Che cosa hai risposto?
Grazie Livia per la bellissima notizia!

Contina a leggere su Yalla Italia
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA