Cultura

Kenya: attacco a chiesa cattolica, 2 morti

E' accaduto ieri a Bogiakamu, nel centro ovest del Paese. Le autorità: attacco politico non religioso.

di Giampaolo Cerri

Due morti e numerosi feriti: e’ il bilancio, ancora provvisorio, di un attacco sferrato ieri da un gruppo di un centinaio di criminali che hanno assaltato una chiesa cattolica a Bogiakumu, nel centro ovest del Kenya, ferendo a colpi di arma bianca i numerosi fedeli che vi erano presenti per la cerimonia domenicale, accanendosi in particolare sui due che hanno perso la vita, versando quindi taniche di petrolio, dando il tutto alle fiamme, per poi dileguarsi.
Lo riferiscono oggi i principali quotidiani del Kenya, che precisano che a parere delle autorita’ investigative, ed anche dei cittadini della zona, l’attacco e’ stato sferrato non per motivi religiosi, ma politici. Le due persone uccise, infatti, erano dirigenti di un gruppo politico in fortissima competizione con un altro rivale, in vista delle prossime elezioni politiche, previste per fine anno, ma che potrebbero slittare a marzo 2003.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.