Cultura

Kenya: allluvioni provocano morti e senza tetto

Colpita anche la capitale Nairobi

di Gabriella Meroni

Una trentina di morti ed almeno 50.000 senzatetto: e’ il bilancio, ancora provvisorio, delle alluvioni che stanno sommergendo da settimane vasta parte del territorio keniano, con percentuali di precipitazione ben al di sopra delle medie stagionali, pur essendo questa la stagione detta delle ‘grandi piogge’. Le cifre sono fornite oggi dal diffuso quotidiano ‘Nation’.

Colpiti soprattuto il centro (compresa la capitale Nairobi) ed il nord del paese. Continui gli smottamenti, che hanno causato la morte di decine di persone (molte delle quali sepolte vive nelle loro capanne), e la fuga precipitosa di decine di migliaia di altre. Le autorita’ governative sono mobilitate per tentare di garantire almeno acqua e cibo ai senzatetto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.