Economia

KELLOGG. Pubblicato il primo Corporate Responsibility Report

Focus su quattro aree: ambiente, mercato, luogo di lavoro e società

di Redazione

In linea con l’impegno sociale dell’azienda sviluppato nel corso dei suoi 100 anni di storia, Kellogg Company ha pubblicato oggi il primo Corporate Responsibility Report, disponibile all’indirizzo www.kelloggcompany.com/CR.
“La responsabilità aziendale è sempre stata un principio fondamentale di Kellogg Company e parte integrante del suo patrimonio e della sua eredità”, ha affermato David Mackay, Presidente e Chief Executive Officer  di Kellogg Company. “A oltre un secolo dalla fondazione, Kellogg’s continua a rappresentare un’azienda di riferimento nella produzione di alimenti caratterizzati da alta qualità. E oggi è più che mai importante continuare a condurre le attività produttive riducendo al minimo l’impatto ambientale e sociale e affrontando in modo positivo le sfide globali. Questo è ciò che i nostri clienti, consumatori, investitori e gli altri stakeholder si aspettano da noi e che Kellogg’s pretende da se stessa”. 


Nel Report sono descritti in modo trasparente e completo i progressi, le sfide e l’indirizzo futuro di Kellogg nelle quattro aree chiave: ambiente, mercato, luogo di lavoro e società.

Ambiente
Kellogg Company si impegna a condurre le proprie attività tenendo in considerazione e riducendo l’impatto ambientale totale dei suoi prodotti e dei suoi processi. In concomitanza con la pubblicazione del suo primo Report, Kellogg’s si propone di ridurre del 15-20% il consumo energetico, l’emissione dei gas serra, l’utilizzo di acqua e i prodotti di scarto per ogni tonnellata di alimenti prodotta entro il 2015 (sulla base dei dati relativi al 2005).
Kellogg Company continuerà a promuovere al suo interno procedure di sostenibilità ambientale, aumentando ulteriormente gli sforzi per raggiungere gli obiettivi prefissati e sviluppare nuovi metodi per favorire un’agricoltura sostenibile.

Mercato
 “Siamo consapevoli che il nostro successo sul mercato dipende dalla capacità di conquistare la fiducia del consumatore rispondendo alle crescenti richieste di alimenti buoni e nutrienti, prodotti e distribuiti in modo responsabile”, ha affermato Antonio Posa, Amministratore Delegato di Kellogg Italia.
Kellogg’s ha sviluppato i propri Criteri Nutrizionali Globali (KGNC) che definiscono i prodotti destinati ai bambini e indirizzano l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti. Kellogg’s ha pienamente tenuto fede al suo impegno di destinare ai bambini di età inferiore ai 12 anni esclusivamente i prodotti che soddisfano i criteri KGNC. L’azienda ha inoltre ampliato le informazioni nutrizionali – tali informazioni si basano sulle GDA (Guideline Daily Amounts o Quantità Giornaliere Indicative) – e ha riformulato alcuni prodotti e potenziato le sue strategie per favorire uno stile di vita sano e garantire qualità e sicurezza alimentare.
In futuro, Kellogg Company continuerà a promuovere scelte nutrizionali consapevoli, sostenere l’informazione e l’educazione del consumatore e ad approvvigionarsi in modo responsabile ponendo particolare attenzione anche sulla scelta dei fornitori.

Lavoro
Kellogg Company, con i suoi 32.000 dipendenti nel mondo, è un’azienda ispirata da forti valori, come dimostrano la sua riconosciuta eccellenza nella gestione aziendale, nella formazione e nella valutazione delle prestazioni in base ai Valori Kellogg’s, criteri che sono alla base della cultura dell’azienda negli investimenti per la promozione della diversity e nel costante miglioramento della sicurezza. La salute e la sicurezza dei lavoratori rimangono priorità fondamentali e Kellogg’s si impegna a garantire un luogo di lavoro sicuro per le proprie persone.
In futuro, Kellogg Company continuerà a offrire opportunità di formazione e carriera alle proprie persone e investirà ulteriormente nei programmi per la diversity, l’inserimento e l’assunzione, per costituire un’azienda che sia specchio della società.

Società
“La responsabilità di Kellogg Company nella creazione di una società forte è un principio che abbiamo ereditato dal nostro fondatore, W. K. Kellogg. Oggi, questo è l’impegno di tutte le persone Kellogg’s”, ha affermato David Mackay.
Kellogg Company fornisce supporto in termini finanziari, di volontariato e di cibo a organizzazioni attive sia nei Paesi in cui opera sia in quelli dove non è presente. Attraverso il Corporate Citizenship Fund (fondo di appartenenza aziendale), negli ultimi cinque anni l’azienda ha donato oltre 40 milioni di dollari e prodotti per un valore di 120 milioni di dollari a organizzazioni benefiche.
Kellogg Company prevede inoltre di aumentare l’impegno e la partecipazione a tali iniziative.

NOTA
Il Corporate Responsibility Report  di Kellogg Company si basa sulle linee guida GRI (Global Reporting Initiative) G3 che forniscono indicazioni sulla struttura del rapporto e gli indicatori da utilizzare.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA