Nomine
Kate Forbes eletta presidente della più grande rete umanitaria del mondo
L'imprenditrice e umanitaria americana è stata eletta come nuova presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. «Le comunità di tutto il mondo stanno assistendo all'impatto dei cambiamenti climatici, delle tensioni geopolitiche e delle emergenze sanitarie. È il momento di fare leva sui nostri principi fondamentali per portare avanti la nostra missione e rendere le comunità più forti», ha dichiarato Forbes
di Redazione
Kate Forbes, umanitaria e imprenditrice americana, è stata eletta come nuova presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
L’elezione di Kate Forbes a presidente della Firc rappresenta un momento storico, in quanto è solo la seconda donna a ricoprire questa carica. «Questa pietra miliare», si legge nella nota stampa, «sottolinea il continuo impegno della Firc verso la diversità e l’uguaglianza di genere nella sua leadership».
«Le comunità di tutto il mondo stanno assistendo all’impatto dei cambiamenti climatici, delle tensioni geopolitiche e delle emergenze sanitarie. Sappiamo che le sfide del nostro mondo moderno richiedono di affrontare più questioni contemporaneamente. È il momento di fare leva sui nostri principi fondamentali per portare avanti la nostra missione e rendere le comunità più forti», ha dichiarato Forbes.
«La presidenza di Forbes», continua la nota, «segna un cambiamento fondamentale per affrontare le complessità del mondo moderno. Una delle principali aree di interesse sotto la sua guida sarà quella di affrontare le questioni urgenti del cambiamento climatico e della migrazione. Le soluzioni locali e l’empowerment delle comunità sono in primo piano nella sua agenda. La dottoressa comprende il ruolo critico degli attori locali negli aiuti umanitari e si impegna a lavorare a stretto contatto con i leader locali per rispondere alle loro esigenze più pressanti. Altre priorità sono l’impegno dei giovani e la sostenibilità finanziaria. Il suo obiettivo è sfruttare il potenziale dei giovani volontari, riconoscendo il loro ruolo cruciale nell’organizzazione. Il rafforzamento delle relazioni con i governi e i donatori è una pietra miliare della sua visione della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa».
«Il ruolo di presidente della Firc», si legge nella comunicazione, «è una posizione di volontariato, per la quale la Forbes è ben preparata, dato il suo ampio background. Ha alle spalle oltre quarant’anni di esperienza nella rete, iniziata come volontaria locale presso la sezione di Phoenix della Croce Rossa americana. Tra i suoi ruoli figurano quello di vicepresidente del Consiglio di amministrazione della Croce Rossa Americana e di presidente nazionale dei volontari, dove ha gestito oltre un milione di volontari. Revisore contabile di formazione, Forbes è stata membro del Consiglio della Firc negli ultimi 17 anni. Recentemente ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Audit e Rischi della Firc. In questo ruolo, ha aumentato la trasparenza, implementato controlli finanziari più rigorosi e stabilito politiche di salvaguardia in tutta l’organizzazione. L’elezione di Kate Forbes a presidente rappresenta un significativo passo avanti per la Firc, che segnala una nuova leadership pronta a concentrarsi su integrità e responsabilità».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.