Mondo

Kashmir: si rischia guerra atomica per esercito Gb

secondo fonti di Londra si tratta di una "possibilità concreta"

di Paolo Manzo

L’esercito britannico si prepara ad affrontare le conseguenze di una guerra nucleare nel subcontinente indiano, giudicata una ”possibilità concreta”.

Il premier Tony Blair ha comunicato al governo che il conflitto indopachistano è ”disperatamente serio”, mentre fonti dell’intelligence del Regno Unito fanno sapere che le due potenze nucleari sono bloccate in un sentiero che rischia di portare al primo conflitto nucleare della storia.

Il governo inglese considera l’allarme peggiore della crisi missilistica cubana, tanto che l’esercito ha ricevuto l’ordine di iniziare a pianificare un’evacuazione di emergenza dei britannici dall’India e dal Pakistan.

Al momento sono al vaglio di esperti militari opzioni e conseguenze di una guerra nucleare.

Nelle ultime 24 ore Tony Blair ha telefonato al presidente Usa George W. Bush e al leader russo Vladimir Putin, invitandoli ad esercitare pressioni sui due paesi asiatici.

Il segretario di stato americano Colin Powell ha chiamato per ben due volte il presidente del Pakistan Pervez Musharraf.

Timore dell’intelligence britanica è che nessuno dei due leader asiatici usi la ragione: si tratta di paesi neofiti dello strumento nucleare, a cui manca pertanto il principio di deterrenza della Guerra Fredda.

In particolare, teme l’intelligence britannica, il Pakistan potrebbe ricorrere all’arma atomica se sconfitto dall’India durante un attacco convenzionale.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.