Cultura

Kashmir: notte di scontri, 12 morti

Nello stato del Jammue, notte di fuoco fra ribelli e polizia indiana

di Giampaolo Cerri

Si continua a combattere nel Kashmir indiano. Ad affrontarsi sono i ribelli islamici, appoggiati dal Pakistan, e le truppe di New Dehli.
Nella notte, nuovi scontri nello stato del Jammue, il settore indiano della regione himalayana contesa dove fra una settimana e fino a ottobre si svolgeranno elezioni locali.
Dopo gli attacchi dei guerriglieri separatisti islamici contro i villaggi di Rajouri e di Bugdam, nei quali hanno rispettivamente perso la vita cinque civili e tre poliziotti, un ulteriore assalto e’ stato sferrato contro la localita’ di Reasi: qui i morti sono stati almeno tre, compreso un soldato. E a Bugdam era rimasto ucciso nella sparatoria con gli agenti anche un ribelle.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.