Welfare

Karadizic estradato a L’Aja

Questa mattina l'arrivo nel carcere olandese di Scheveningen

di Redazione

Catturato il 21 luglio scorso, l’ex leader serbo bosniaco Radovan Karadzic è stato estradato nella notte ed è arrivato in Olanda, all’aeroporto di Rotterdam, da dove e stato trasferito al carcere del Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia (Tpi) che lo giudicherà per genocidio e crimini contro l’umanità nella guerra di Bosnia (1992-1995).

Alle 7.40 di stamattina due minibus neri sono entrati dai cancelli del carcere di Scheveningen, nei pressi della capitale olandese. Pochi minuti dopo sono giunti due elicotteri, uno dei quali è atterrato nel cortile centrale del complesso carcerario, mentre il secondo continuava a sorvolare sull’area. Poco dopo l’atterraggio del primo elicottero il Tpi ha confermato l’arrivo di Karadzic.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.