Mondo
Kabul: le ong se ne vanno, temono attacchi americani
Molte organizzazioni non governative impegnate in Afghanistan stanno lasciando il Paese per paura di rappresaglie americane dopo l'attacco a New York
Le prime a lasciare il Paese, questa mattina, sono state 12 ong tedesche parite alla volta del Pakistan. Stato in cui domani è atteso anche tutto il personale Onu di stanza a Kabul. Il primo effetto di una possibile complicità del regime dei Talebani nell’attacco di terrorismo che ieri a colpito l’America, è una fuga in massa della società civile internazionale dall’Afghanistan per il timore di rappresaglie americane. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, presente a Kabul con 70 espatriati , come in genere accade in situazioni di pericolo potrebbe essere l’ultimo a lasciare il Paese. Hanno deciso di restare in Aghanistan, invece, i tre diplomatici inviati a Kabul per assistere gli operatori della charity Shelter Now in questo momento sotto processo.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.