Cultura

José Bové ai giudici: distruggerò gli Ogm

"Non mi preoccupano i mesi di carcere che volete darmi. Mi preoccupano gli organismi geneticamente modificati"

di Paolo Manzo

José Bové, il fondatore della Confederazione Contadina condannato in prima istanza a due mesi di prigione per avere dato fuoco il 5 giugno del 1999 al riso
transgenico coltivato a Gaudies dal Cirad (Centro di cooperazione internazionale della ricerca agronomica), è stato sentito dalla corte d’appello di Montpellier.

“Non mi preoccupano i mesi di carcere che volete darmi. Mi preoccupano gli organismi geneticamente modificati. Ed io lotterò sempre per distruggerli”, ha esordito Bové davanti al Pm.

Dure le parole dell’avvocato della difesa Francois Roux: “la corte condannerebbe anche oggi quei militanti che distrussero 10 anni fa centinaia di falconi di sangue infetto e diverse cisterne di farina animale?”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.