Formazione

Jonas spiega il disagio della giovinezza

Un convegno a Milano, il 3 ottobre

di Sara De Carli

In una celebre conferenza svoltasi a Milano nel marzo del 1972, Jacques Lacan parlava del discorso del capitalista come quel discorso che, affermandosi come egemone nella civiltà occidentale, tendeva a ridurre i legami sociali a legami perversi di consumo compulsivo del godimento. In questo contesto egli parlò anche del “disagio della giovinezza”. In cosa consiste questo disagio?

Jonas onlus organizza una giornata di studi proprio su questo disagio della giovinezza, quasta infelicità desiderante, dove psicoanalisti e sociologi proveranno a riprendere il filo interrotto del discorso di Lacan. Qual è il disagio della giovinezza oggi? Come un giovane può soggettivare il proprio desiderio in un’epoca che impone il conformismo della marca come unico ideale? Come può preservare la dimensione dell’amore e del legame con l’Altro in un’epoca che impone il consumo del godimento come unico imperativo sociale?

Massimo Recalcati, fondatore di Jonas, interverrà sul tema “Prestazione o formazione? Elogio psicoanalitico del fallimento”. Tra gli altri interventi, anche quello di Mauro Magatti sociologo, preside di facoltà all’Università Cattolica di Milano.

Appuntamento sabato 3 ottobre 2009 a Palazzo Dugnani, Via Manin 2, Milano. Per info e iscrizioni telefonare allo 02.55230804 o www.jonasonlus.it. In allegato il programma del convegno.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA