Formazione

Johannesburg: summit inquinerà per 500 mila auto

Lo rivela la Climate Legacy, che ha un progetto per fare il Summit più verde

di Carlotta Jesi

Il Summit di Johannesburg sullo sviluppo sostenibile in programma per la fine dell’estate genererà 500 mila tonnellate di diossido di carbonio, uno dei gas che causa il surriscaldamento del pianeta. Un inquinamento pari a quello generato da mezzo milione di automobili. Ad inquinare saranno soprattutto i delegati che voleranno in Sudafrica da ogni parte del mondo, spesso su jet occupati solo dal loro entourage.

A denunciare questo paradosso, la compagnia inglese Future Forests che ha lanciato una campagna per bilanciare l’inquinamento generato dal Summit con investimenti sull’energia pulita.

La campagna, chimata Johannesburg Climate Legacy Project, chiede alle aziende e ai Paesi che prendono parte al summit di investire su tecnologie pulite. Come? Acquistando i suoi Climate Legacy Certificates, certificati che costano 100 Rand (circa 10 dollari) per i singoli e 1 milione di Rand per le aziende. Il loro impatto ambientale è semplice: un certificato di 100 Rand corrisponde vale una tonnellata di carbone.

Per informazioni sul progetto:
www.cliamatelegacy.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.