Sostenibilità

Johannesburg: Cina dice sì a Kyoto

Pechino ratifica il trattato sulle emissioni di gas serra ma in quanto pvs non è vincolata agli obiettivi degli stati industrializzati

di Giampaolo Cerri

Ora la Cina è davvero più vicina. Pechino ha infatti annunciato oggi al vertice della Terra di aver ratificato il protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. La Cina, in quanto paese in via di sviluppo, non è vincolata ad alcuno obiettivo per la riduzione delle emissioni di diossido di carbonio.
Gli obiettivi dell’accordo di Kyoto si applicano solo ai paesi sviluppati ma potrebbero in futuro essere estesi alla Cina, il paese più popoloso del mondo.
A dare l’annuncio della ratifica cinese ai delegati del vertice di Johannesburg è stato il premier Zhu Rongji, il quale ha anche detto che la «con le riforme e l’apertura la Cina ha messo a segno una crescita media annuale del 9,3% del prodotto interno lordo nell’ultimo decennio circa».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.