Formazione

Jeffrey Sachs: Bush, fai così e salverai il mondo

Non con la guerra, ma con lo 0,7% del Pil in aiuto allo sviluppo, si può liberare il mondo da fame e povertà.

di Carlotta Jesi

«Battere la povertà è una scelta, non una previsione». E per riuscirci, secondo il professor Jeffrey Sachs, direttore dell’Earth Institute alla Columbia University e autore del libro “The End of Poverty”, basta destinare lo 0,7% del Pil dei Paesi ricchi in aiuto allo sviluppo.

Una vecchia promessa che i grandi della Terra continuano a non mantenere, scrive Sachs in un lungo articolo pubblicato sul Guardian del 5 aprile.

Articolo che invita il premier Tony Blair a mantenere la promessa e, soprattutto, a farla mantenere al presidente americano Bush, cui il professore spiega: ?Non è con i soldati, ma con lo 0,7% del Pil destinato ai poveri del mondo, che gli Stati Uniti possono assicurarsi un mondo libero dalla fame, dalla povertà, dalla malattia e dal terrorismo”,

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.