Sostenibilità
Jean: piano scorie di Giovanardi è “impossibile”
Il generale Carlo Jean, commissario all'emergenza rifiuti nucleari, commenta cosi' la proposta lanciata ieri dal ministro Giovanardi di attivare un deposito ad hoc in ogni regione
di Paolo Manzo
”Sarebbe un’impresa troppo costosa per le scorie nucleari in genere. Una strada percorribile per i resti degli ospedali”. Il generale Carlo Jean, commissario all’emergenza rifiuti nucleari, commenta cosi’, in una intervista con ”Repubblica”, la proposta lanciata ieri dal ministro Carlo Giovanardi di attivare un deposito ad hoc in ogni regione. ”Il ministro -commenta- sembra riferirsi alle scorie ospedaliere e un parcheggio provvisorio per cesio, cobalto e tutti i resti prodotti dagli ospedali e’ una proposta ragionevole: servirebbe a convogliare in un’unica struttura regionale rifiuti prodotti in diverse strutture. Cambia tutto invece per le scorie delle centrali elettronucleari e dei reattori. Per queste -sottolinea- ci vuole un sito unico. Realizzarne uno per regione comporterebbe spese altissime e sfrozi impensabili, impossibili”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.