Mondo

Janet, la sceriffa amica della scuola

breve Chi è la governatrice dell'Arizona, scelta da Obama come probabile futuro capo del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale Usa

di Gabriella Meroni

La notizia è stata pubblicata su tutti i giornali: Obama avrebbe scelto una donna come capo della sicurezza nazionale. L’importantissimo Dipartimento della Home Security, creato dopo l’11 settembre, andrà quasi certamente a Janet Napolitano, democratica, 51 anni, italoamericana, popolarissima governatrice del’Arizona, dove è stata eletta al secondo mandato con oltre il 62% dei voti. Stimata in patria e fuori, tanto da essersi piazzata tra i 5 migliori governatori Usa secondo un’attendibile classifica di Time, è apprezzata anche da John McCain, suo conterraneo, che le ha telefonato ancora prima della nomina ufficiale per congratularsi.

Ma chi è e cosa ha fatto Janet Napolitano per essere così amata? Probabilmente i suoi provvedimenti importanti sono due, entrambi sociali. Il primo riguarda la scuola: i detrattori della Gelmini la definirebbero l’anti-Gelmini, perché ha introdotto il tempo pieno (facoltativo) nelle scuole per i bambini a partire dai cinque anni; ha alzato lo stipendio degli insegnanti (un «fatto storico», lo definisce il sito del governo dell’Arizona) e definisce l’insegnamento «la professione di maggior valore». Inoltre ha portato i finanziamenti per le università e i college a livelli record.

L’altra faccia della Napolitano riguarda l’immigrazione, settore in cui è una specie di sceriffo inflessibile. È stata la prima infatti a pretendere la Guardia Nazionale ai confini, ed è una delle più strenue nemiche dei clandestini di tutti gli Usa. E che Obama abbia scelto lei per la sicurezza, darà adito sicuramente a qualche discussione. Una nota di colore: non è modesta. Il suo profilo ufficiale sul sito del governo http://azgovernor.gov termina così (testuale): «È una delle più splendenti stelle dell’Arizona, che continuerà a effondere la sua luce sui problemi che affliggono non solo l’Arizona, ma tutta la nazione».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.