Volontariato

Itinerari nel Lecchese: guida al turismo accessibile

La nuova pubblicazione è stata realizzata dalla Provincia di Lecco con la Cgil di Lecco e la consulenza di Aias Milano onlus

di Redazione

Itinerari nel Lecchese – una guida al turismo accessibile è la nuova pubblicazione realizzata dalla Provincia di Lecco, in collaborazione con Cgil Lecco e la consulenza tecnica di Aias Milano Onlus.

Il volume contiene una dettagliata descrizione di itinerari che si snodano lungo alcuni dei punti più belli e caratteristici della provincia, integrati con informazioni pratiche sull?accessibilità ai disabili dei luoghi e delle strutture culturali e ricettive: musei, chiese, hotel ristoranti e locali per il tempo libero.
Riporta suggerimenti utili per organizzare la visita: i cenni storici per gli itinerari consigliati, le indicazioni su come arrivare e muoversi, una scelta per alloggiare e mangiare, la segnalazione di come informarsi prima della partenza.

Cinque le aree geografiche descritte: Lecco e dintorni, Alto lago, Brianza, Valle San Martino e Valsassina. Oltre a 21 schede di approfondimento su storia, costume, cultura e ambiente, sono ben 16 gli itinerari tematici con indicazioni sull?accessibilità per turisti con disabilità, corredati da 73 box descrittivi di musei, edifici storici, parchi, strutture turistiche e ricettive.

La guida si basa su un approccio ?inclusivo?, superando l?abituale distinzione tra guide ?per normodotati? e ?per disabili?: si tratta infatti di un prodotto che si rivolge a ?tutti? e proprio per questo contiene al suo interno anche le informazioni essenziali per consentire ai visitatori con disabilità di auto-valutare il grado di fruibilità delle strutture segnalate, in relazione alle proprie esigenze specifiche.

La guida può essere richiesta all’Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia di Lecco
tel 0341.295720 – 295721
info.turismo@provincia.lecco.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA