Formazione
Italiasicura, chiusa la struttura di missione per l’edilizia scolastica
Cittadinanzattiva e Legambiente si sono dette sorprese per la scelta che cancella «un lavoro importante che non deve andare disperso. Al Governo chiediamo impegni certi per proseguire su questo fronte»
di Redazione
Il governo Conte smantella Italiasicura/Scuole, la "Struttura di missione per la riqualificazione dell'edilizia scolastica" messa in piedi dal governo Renzi.
«Siamo molto sorpresi per la repentina e non motivata chiusura della Struttura di Missione che tanto merito ha avuto nel rilanciare e riqualificare l'edilizia scolastica come non si faceva da due decadi», commentano unitamente Cittadinanzattiva e Legambiente. «E i risultati che ha prodotto in 4 anni di attività stanno a dimostrarlo: ha messo a disposizione task force regionali che hanno accompagnato, anche da un punto di vista tecnico, le amministrazioni comunali che, o per carenze di personale o per mancanza di competenze, non erano in grado di accedere ai fondi previsti; ha creato la Web gis, una piattaforma online per la localizzazione di tutti gli interventi realizzati, supplendo così alla assenza di una Anagrafe aggiornata dell'edilizia scolastica; ha interloquito con tutti i soggetti interessati sul tema, oltre agli enti competenti, come associazioni, comitati di genitori e studenti, per risolvere casi concreti, anche urgenti, agendo da facilitatore».
«Chiediamo al Governo – concludono le due associazioni – come intenda proseguire per far fronte all'emergenza dell'edilizia scolastica, come saranno suddivise le competenze che afferivano a questa struttura per non disperdere quanto finora fatto e continuare a fornire supporto alle amministrazioni competenti. Ci appelliamo inoltre al Ministro Bussetti perché riconvochi a breve l'Osservatorio sull'edilizia scolastica, di cui Cittadinanzattiva e Legambiente fanno parte, per proseguire nell'individuazione delle priorità per lo stanziamento dei fondi e in tutte le attività finora portate avanti per garantire a studenti, famiglie e personale scuole sicure e innovative».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.