Mondo

Italiane rapite: Zarqawi, non le abbiamo noi

In un comunicato apparso in Rete viene smentito il coinvolgimento dell’organizzazione integralista nel sequestro delle due cooperanti

di Francesco Agresti

Il gruppo integralista islamico guidato da Abu Musab al Zarqawi ha diffuso un comunicato via Internet in cui si afferma di non aver alcun legame con il rapimento delle due cooperanti italiane, Simona Pari e Simona Torretta, sequestrate a Baghdad lo scorso 7 settembre. Il comunicato, di cui per ora non è stato possibile verificare l’autenticità, sembra essere una risposta alle affermazioni fatte sabato a Roma dal viceministro degli esteri iracheno Hamid al Bayati, secondo il quale le operatrici umanitarie potrebbero essere state vendute all’organizzazione di Zarqawi, Tawhid wal Jihad (Unificazione e guerra santa).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.