Formazione
ItaliAfrica: Veltroni, abolire dazi prodotti agricoli
Il sindaco di Roma, che nel pomeriggio è intervenuto al convegno "Dopo Cancun, l'oro bianco agli africani", ha lanciato un appello per abolire i dazi all'agricoltura
di Paolo Manzo
”Farmaci antiretrovirali gratuiti contro l’Aids, embargo totale per la vendita delle armi, cancellazione effettiva del debito e l’abolizione dei dazi e dei sussidi che distorcono il mercato dei prodotti agricoli e che impediscono ai paesi in via di sviluppo di trarre benefici dalla mondializzazione economica, conquistando sbocchi vitali per le loro esportazioni”. Lo ha dichiarato il sindaco di Roma Walter Veltroni, che nel pomeriggio e’ intervenuto al convegno ‘Dopo Cancun, l’oro bianco agli africani’ in Campidoglio nell’ambito dell’iniziativa ‘ItaliAfrica 2004′. Secondo il sindaco, infatti, ”se le politiche protezionistiche sull’agricoltura da parte delle nazioni ricche fossero drasticamente ridotte, entro il 2015 il numero dei poveri nel mondo diminuirebbe di 140 milioni di persone”. In conclusione, Veltroni ha voluto ricordare ”la necessita’ di cambiare le priorita’ nel mondo per cambiare le cose”. ”Spero -ha concluso- che alla manifestazione di sabato siano in tantissimi a scendere in piazza a manifestare, possiamo gia’ dirci comunque soddisfatti dell’attenzione riservata all’iniziativa per il continente africano da parte dei mass media”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.