Welfare

ItaliaCamp lancia il concorso per innovare trasporti e infrastrutture

Aperta fino al 19 maggio e rivolta a PA, enti, startup, imprese e cittadini, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7, la Call for practice “Nice to meet you G7!", punta a trovare nuovi progetti per promuovere la sostenibilità economica, ambientale e sociale di trasporti e infrastrutture

di Redazione

C’è tempo fino al 19 maggio per partecipare alla Call for practice "Nice to meet you G7!", l’iniziativa lanciata da ItaliaCamp per promuovere la sostenibilità economica, ambientale e sociale applicata ai trasporti e alle infrastrutture. Pubbliche Amministrazioni, enti/organizzazioni di natura pubblica, imprese, startup, associazioni, fondazioni, cooperative, università, centri di ricerca e semplici cittadini potranno candidare sul sito italiacamp.com buone pratiche e soluzioni innovative – già realizzate o sul mercato – in grado di rendere sostenibili le infrastrutture e i servizi di mobilità e trasporto.

La Call for practice assegnerà 2 menzioni, la prima destinata alle migliori pratiche provenienti da istituzioni, enti, organizzazioni pubbliche, tra cui, ad esempio Pubbliche Amministrazioni Locali, aziende del trasporto pubblico, società di gestione e concessionarie dei servizi di mobilità, trasporto e delle infrastrutture, università, istituti scolastici e centri di ricerca e la seconda destinata alle migliori soluzioni e buone pratiche provenienti da cittadini, persone fisiche, imprese, liberi professionisti, esperti, start-up, cooperative, associazioni e altre organizzazioni senza scopo di lucro.

“Nice to Meet You G7 è un programma di innovazione giunto alla sua seconda edizione – sottolinea Fabrizio Sammarco, AD ItaliaCamp S.r.l. – che utilizza lo strumento della call for practice per coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche. Studenti, professionisti, startupper, ricercatori, amministrazioni pubbliche assumono il ruolo di protagonisti, in quanto a loro si chiedono soluzioni ad impatto economico, sociale, ambientale in grado di incidere sulla sostenibilità delle infrastrutture di trasporto e sulla qualità dell’esperienza legata alla mobilità“.

Promosso da ItaliaCamp con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7, la call è aperta a buone pratiche e soluzioni focalizzate su 3 macro-aree di sostenibilità:

Sostenibilità economica: infrastrutture e servizi di mobilità utili e snelle per la cura del bene comune e lo sviluppo del territorio, coinvolgendo i cittadini sin dalla prima progettazione, responsabilizzando tecnici e amministratori verso i bisogni della società, verso un maggiore/migliore utilizzo delle infrastrutture già realizzate;

Sostenibilità ambientale: accessibilità dei territori e connessioni semplici, infrastrutture integrate a sostegno del territorio, anche attraverso il riuso del patrimonio esistente; servizi e infrastrutture rispettose dell’ambiente, che promuovono comportamenti virtuosi e sostenibili.

Sostenibilità sociale: infrastrutture condivise. Accessibilità, equità e coesione sociale delle infrastrutture per la mobilità, includendo tutte le categorie di cittadini, considerando i segmenti sociali più vulnerabili. Tecnologia e innovazione come motori di un modo nuovo e migliore di muoversi e vivere le città e gli spazi.

Qui tutte le informazioni per partecipare.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.